fbpx

F1 2021: Silverstone – Guida al Circuito

Silverstone, 3 maggio 1950: l’aerodromo ospita il primo Gran Premio della storia della Formula 1. La configurazione cosiddetta a farfalla, contenne su tutte, anche le attuali curve Copse, Stowe e l’Hangar Straight.

A vincere è colui che diverrà il primo campione di F1 della storia, Nino Farina, con la sua Alfa Romeo 158, dominatrice incontrastata della stagione.

Dal 1950, Silverstone è stata semplicemente il circuito di Formula 1 per eccellenza. Durante gli anni il tracciato ha subìto diverse modifiche fino ad arrivare all’attuale conformazione.

Dal punto di vista tecnico, il circuito di Silverstone è uno dei più veloci in calendario, si raggiungono delle velocità medie sul giro parecchio elevate.

In più ha un’importante propensione ai sorpassi data la natura del layout veloce e abbastanza fluida.

Silverstone è anche molto pianeggiante, di fatti l’unico punto di vera differenza altimetrica si ha tra Stowe e Vale.

Ecco allora, caro Top Driver, la nostra guida al circuito di Silverstone su F1 2021: continua a leggere quest’articolo per scoprire i segreti di questo magnifico e difficilissimo circuito.

Sei pronto? Cominciamo!

Rettilineo di partenza

F1 2021: Silverstone Hamilton Straight ADT Esports Academy
Hamilton Straight

Il rettilineo di partenza, l’Hamilton Straight (ovviamente in onore di Lewis Hamilton), è al suo posto dalla nascita del circuito, ma ha avuto il ruolo di start-finish straight soltanto dal 2011, anno in cui il rettilineo che precede la Copse ha perso quest’onore.

Curve 1-2: Abbey e Farm

F1 2021: Silverstone Curva 1 ADT Esports Academy
Curva 1: Abbey

Curva Abbey fa parte di una S che viene completata dalla Farm: importante gestire i bump, ma fondamentale anche fare poco angolo di sterzata.

Curve 1-2 sono da fare FULL GAS.

In approccio a curva 1, sfrutta tutta la pista in ingresso e prima dei 50 metri imposta la curva, puntando a prendere il cordolo interno. Tra curva 1 e 2 bisogna usare pochissimo angolo volante e fare attenzione agli avvallamenti.

La Farm prepara alla prima frenata, ovvero quella di curva 3, il cosiddetto ingresso nell’Arena.

Curva 3: Ingresso nell’Arena

F1 2021: Silverstone Curva 3 ADT Esports Academy
Curva 3: Ingresso nell’arena

Si stacca in prossimità dell’inizio del cordolo esterno, per avere un ingresso curva ottimale. Focalizzati sul portare tanta velocità al punto di corda, a costo di sacrificare leggermente l’uscita di curva.

L’uscita di curva ha una carreggiata veramente ampia, difatti è molto comune vedere dei 3-wide in partenza, nonostante l’importante diametro delle monoposto.

Curva 4

F1 2021: Silverstone Curva 4 ADT Esports Academy
Curva 4 Silverstone

Curva 4 è un cambio di direzione sinistrorso immediatamente seguente alla 3, è una curva molto lenta ed è importantissimo prendere il punto di corda e trazionare bene in uscita.

Se non trazioni bene perdi tantissimo tempo, in quanto a curva 4 segue un allungo di dimensioni notevoli che determina la fine del T1: per quasi un km si è full gas. Il grip meccanico, quindi, è fondamentale.

Curva 6: Brooklands

F1 2021: Silverstone Curva 6 Brooklands ADT Esports Academy
Curva 6: Brooklands

Si arriva a Curva 6, la mitica Brooklands, teatro di tantissimi side to side nella storia della F1.

Qui prendi come riferimento il cartello dei 50 metri e frena mentre imposti la curva.

Questa, infatti, è una curva da affrontare con tanto trail braking, soprattutto in ingresso, per preparare un’uscita repentina. Importante restare in interna per il successivo cambio di direzione della Luffield.

Curva 7: Luffield

F1 2021: Silverstone Curva 7 Luffield ADT Esports Academy
Curva 7: Luffield

Luffield è un vero e proprio tornante nel quale è estremamente importante allargare sino al centro della carreggiata, per poi ruotare la monoposto sino a pizzicare il cordolo interno in uscita.

L’errore più comune in questi casi è quello o di stringere troppo in ingresso oppure di frenare troppo tardi ed andare larghi: se proprio devi sbagliarla il migliore errore tra i due è quello di andare largo, perché riesci a recuperare un po’ in trazione.

Curva 9: Copse

F1 2021: Silverstone Curva 9 Copse ADT Esports Academy

Segue l’attuale curvilineo di partenza del motomondiale, che ci pone verso la Copse, luogo dell’incidente tra Lewis Hamilton e Max Verstappen, ma anche di molti sorpassi spettacolari.

Occhio, in gara al disturbo aerodinamico nel caso in cui si segue una monoposto. Curva sensazionale, da affrontare flatout con le monoposto odierne.

Imposta la curva prima dei 50 metri, dai poco angolo volante e sfrutta il banking in ingresso. Su F1 2021 non è semplicissimo percorrere la Copse full gas, ma dovrai riuscirci per fare un tempo decente!

Curve 10-11-12-13-14: Maggots, Becketts, Chapel

F1 2021: Silverstone Maggots Becketts Chapel ADT Esports Academy
Curve 10-11-12-13-14: Maggots, Becketts, Chapel

Pensa già alla migliore traiettoria di raccordo tra Maggots e Becketts.

Affronta la prima a sinistra delle Maggots con il volante quanto più dritto possibile, andando a tagliare il cordolo interno.

Essere dritto qui ti permette di avere un trasferimento di pesi quando vai verso la seconda curva a destra molto più equilibrato rispetto ad una vettura che si trova ancora in un movimento di rollio verso sinistra.

Nella prima curva di Becketts non toccare il freno, ma lascia il gas dolcemente e scala in settima, per poi andare subito dentro la corda per sfruttare il banking e avere tanta velocità di uscita dalla Chapel che ti porterai lungo tutto l’Hangar Straight.

Curva 15: Stowe

F1 2021: Silverstone Curva 15 Stowe ADT Esports Academy

Prosegui verso la Stowe, curva nella quale nel 1999 ci fu il brutto incidente di Michael Schumacher.

E’ una curva molto veloce, da affrontare in sesta velocità.

Progressione in salita, uscita di curva in discesa.questa è una curva molto veloce, quindi devi essere rapidissimo a livello di tempismo. Praticamente qui non c’è transizione, ma devi andare in anticipo sul freno molto dolcemente e dopo dare subito gas. In uscita riallinea il volante con il giusto tempismo e porta tanta velocità.

Curva 16: Vale

F1 2021: Silverstone Curva 16 Vale ADT Esports Academy
Curva 16: Vale

Si arriva a curva 16, la chicane finale del meraviglioso circuito di Silverstone.

Qui prendi come riferimento per la frenata l’inizio del cordolo esterno Dai subito la massima potenza frenante, frena in linea retta, stai attento al tempismo in scalata e decelera tanto la vettura fino ad arrivare in quarta. Successivamente, inserisci la vettura facendo tanto trail braking e portando tanta velocità al punto di corda.

Curve 17-18: Club

F1 2021: Silverstone Curva 17-18 Club ADT Esports Academy

Dopo aver percorso curva 16, preparati per il cambio di direzione di curva 17 per il cambio di direzione e dai il primo input verso destra con tanto gas.

Dopodiché, il gas viene rilasciato e successivamente ridato.

Tutto questo deve avvenire in anticipo, perché siccome dall’ultima curva devi uscire forte e devi dare gas prima possibile, dovrai chiudere prima il gas per darlo prima.

Di conseguenza, nel cambio di direzione che avviene con il gas appoggia la quarta in modo che il fatto che hai la marcia più alta ed il gas fa ruotare la vettura.

Chiudi, poi, in anticipo il gas per prendere il punto di corda e successivamente riaprilo subito con poca intensità.

È vero che questa è una doppia curva verso destra, ma c’è un piccolo pezzo dritto tra le due e per questo devi riallineare il volante prima che ripieghi verso destra.

Bene Top Driver, siamo sicuri che dopo la lettura di quest’articolo riuscirai ad abbassare i tuoi tempi a Silverstone.

Puoi anche dare un’occhiata al nostro video-tutorial su YouTube:

Noi ti invitiamo ad entrare nel nostro gruppo privato Facebook ADT TOP DRIVER.

Un gruppo di cui fanno parte già migliaia di piloti che, come te, hanno voglia di migliorare su F1.

Sul nostro gruppo non ci sarà spam di gare di campionati, non ci saranno post inutili…

E’ un gruppo in cui ci si può liberamente confrontare per migliorare, un gruppo in cui si possono chiedere consigli per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze sul mondo della F1 virtuale.

Nessuna pubblicità spam, nessun membro arrogante, soltanto gente che ha voglia di migliorare e crescere insieme.

ENTRA NEL GRUPPO:

==> Entra nel nostro gruppo Facebook

A presto e nel dubbio tieni giù!

ADT

ALTRI ARTICOLI:

ALTRI ARTICOLI: