“Aiuti o NON aiuti? Questo è il dilemma!”, avrebbe esclamato Amleto se fosse vissuto nei giorni nostri e avesse corso su F1.
Sì, perchè quello degli aiuti è da anni uno dei dilemmi più dibattuti tra i piloti virtuali su F1.
C’è chi difende a spada tratta la bellezza di correre senza nessun tipo di aiuto e chi, invece, preferisce utilizzarli perché si sente più veloce e sicuro.
Premesso che ognuno sia libero di fare ciò che vuole e di impostare tutti gli aiuti desiderati, in questo articolo noi di ADT andiamo ad analizzare in maniera approfondita il ruolo degli aiuti su F1.
Leggendo quest’articolo, caro Pilota virtuale, capirai perchè dovresti togliere subito gli aiuti di guida su F1.
Perchè si usano gli aiuti?
Come in ogni attività, all’inizio si cerca di procedere per piccoli step: quando hai imparato ad andare in bici probabilmente lo hai fatto con le rotelle, così come quando hai imparato a nuotare quasi sicuramente lo hai fatto con i braccioli che ti tenevano a galla.
Ecco, così come per la bici e il nuoto, anche imparare a correre su F1 è un’attività sicuramente non semplice, soprattutto se sei un neofita e non hai molto tempo per allenarti e fare pratica.
Per non “annegare” nel mare della F1 virtuale sei costretto a utilizzare gli aiuti di guida, i tuoi braccioli che ti consentono di stare a galla e di completare un giro agevolmente.
Corri con gli aiuti perchè ti senti più sicuro, più comodo, più veloce…
La comodità di avere l’ABS pronto a non farti bloccare a ogni curva, la tranquillità nell’avere il Controllo Trazione che non ti fa andare in testacoda a ogni uscita di curva…
O, meglio ancora, il cambio automatico che fa il lavoro sporco al posto tuo e ti consente di non pensare di dover ingranare e scalare marce curva per curva…
Questi sono solo alcuni degli aiuti di guida che si possono impostare su F1 per “facilitare” la tua esperienza.
Ma gli aiuti ti rendono più veloce o semplicemente più sicuro?
Sicuramente in una prima fase di apprendimento e di guida su F1, tenere gli aiuti di guida attivi può renderti di gran lunga più veloce rispetto a non tenerli attivi…ma si tratta di un fenomeno momentaneo!
Ti senti più veloce perchè senza aiuti è un disastro in ogni singola curva!
E’ normale che tu sia più lento senza aiuti se a ogni curva blocchi le gomme oppure vai in testacoda.
Magari ci hai anche provato a togliere gli aiuti, ma dopo qualche minuto sei rimasto deluso, sconfortato e intimorito.
Proprio come un bambino al quale vengono tolte le rotelle della bici o i braccioli per nuotare.
Il bambino si sentirà spaesato, intimorito, incapace…ma dopo aver preso le misure, non vorrà mai più tornare a rimettere le rotelle alla bici, non vorrà mai più tornare a mettere i braccioli per nuotare.
Vorrà correre e nuotare da solo, senza nessun tipo di aiuto!
La stessa identica cosa succederà con te, caro Top Driver, se ti deciderai a rimuovere gli aiuti!
Fidati, in una fase iniziale è normalissimo sentirsi spaesati, sconfortati e incapaci di guidare, e la tentazione di ritornare a mettere gli aiuti è fortissima.
E’ come se tu fossi drogato di aiuti, come se avessi bisogno per forza di loro per andare avanti, ma non è così!
Perchè con gli aiuti si va più piano?
Sebbene ogni singolo aiuto presente su F1 ti faccia andare più piano (frenata assistita, traiettoria, cambio automatico), in questo articolo ci concentreremo su due aiuti in particolare: l’ABS e il Controllo Trazione.
ABS
Sfatiamo innanzitutto un falso mito che sta prendendo sempre più consensi su F1 2021: con l’ABS attivo non si va più veloce!
Chi ti dice che va più veloce è perché semplicemente non sa gestire bene la frenata senza ABS, non sa estrarre il massimo potenziale della vettura in fase di frenata.
L’ABS attivo evita sì il bloccaggio, ma il dazio da pagare è quello di non avere la fantastica direzionalità della vettura che potresti avere senza ABS.
Hai quella sensazione fastidiosa di sottosterzo in ingresso curva che non dipende certamente dal setup, ma all’avere l’ABS attivo.
Tradotto, con l’ABS non blocchi ma fai una fatica enorme a inserire la vettura in curva con la giusta velocità e direzionalità.
L’ABS attivo, come detto, evita il bloccaggio, ma ciò non vuol dire che tu stia frenando con la massima intensità possibile. In realtà, ti stai solo illudendo di star frenando con la massima intensità.
Quindi togli assolutamente l’ABS e impara a frenare nel modo corretto!
Non a caso tutti i World Record sono stati stampati da piloti che corrono senza aiuti, lasciando stare i primi tempi buggati.
E non a caso agli F1 Esports (la massima competizione di F1 virtuale in cui si sfidano i migliori piloti al mondo) non viene consentito nessun aiuto durante la guida.
Controllo trazione
Uno degli aiuti più difficili da rimuovere è certamente il Controllo Trazione.
I piloti neofiti avranno enormi difficoltà nel rimuovere questo aiuto, perchè il risultato all’inizio sarà quello di girarsi SEMPRE in uscita curva.
Il Controllo Trazione evita semplicemente che le ruote posteriori pattinino in fase di trazione e ti consente di dare più gas senza preoccuparti di andare in testacoda.
Ma pensi che dando più gas (grazie al controllo trazione) tu sia più veloce in uscita?
Il controllo trazione ti fa andare pianissimo!
Praticamente, è come se volessi andare forte in bicicletta…con le rotelle.
Ma perché succede questo?
Perchè il controllo trazione in uscita curva agisce “tagliando” potenza al motore in modo da non far perdere il controllo della vettura.
Ecco allora che pensi erroneamente che grazie al controllo trazione puoi dare più gas e, quindi, uscire a bomba, ma è solo un’illusione!
Il tuo motore è castrato e non è libero di scaricare tutta la sua potenza in accelerazione.
Se vuoi migliorare veramente i tuoi tempi sul giro devi iniziare a togliere assolutamente gli aiuti!
“Ok, tutto molto bello…Ma io non riesco a togliere gli aiuti da solo! Hai qualche consiglio?”
Fortunatamente per te, caro Top Driver, sei capitato nel mondo di ADT Esports Academy, la prima academy di F1 virtuale a livello mondiale.
Abbiamo alle nostre spalle oltre 15 anni di esperienza nel mondo dei simulatori di F1 virtuale.
Durante i nostri anni di attività, più di 700 piloti hanno stravolto la loro guida su F1 grazie ai nostri percorsi di Academy avanzati e alcuni di loro sono anche arrivati agli F1 Esports!
Molti di loro, invece, hanno semplicemente migliorato le loro prestazioni e iniziato a vincere (e dominare) campionati su campionati.
Quindi sì, se vuoi migliorare davvero su F1 sei nel posto giusto!
Per questo motivo ti consigliamo di iscriverti al nostro VIDEOCORSO GRATUITO

Nel videocorso tratteremo 3 argomenti fondamentali nel percorso di crescita di un pilota virutale su F1:
- Tecniche di guida: come rimuovere l’ABS, come rimuovere il controllo trazione e come estrarre il massimo del potenziale dalla tua vettura in ogni fase della curva
- Setup: comprendi come creare un setup e adattarlo per la gara oppure come adattare un setup da asciutto a bagnato.
- Mentalità: l’aspetto mentale è importantissimo per un pilota. Riceverai preziosi consigli su come gestire l’ansia pre-gara, come sviluppare una mentalità vincente e come migliorare la visione di gara.
Puoi iscriverti GRATUITAMENTE cliccando su questo pulsante:
Fidati: la visione di questo videocorso stravolgerà PER SEMPRE la tua guida su F1 e grazie a esso risolverai una marea di problemi che attualmente non ti consentono di essere competitivo!
A presto, Top Driver, e nel dubbio tieni giù!
ADT