F1 2021 Setup – Il Differenziale: come impostarlo correttamente

Caro Pilota, in questi anni il mondo della F1 virtuale (e dei simulatori) ha raggiunto un livello di complessità e realtà impensabile fino a qualche tempo fa.

L’esperienza di guida migliora di anno in anno, i fattori da tenere in considerazione sono sempre di più.

Riguardo al setup, ti sarai sicuramente accorto che i parametri da modificare per creare un assetto ad hoc su F1 sono tanti.

Tra questi c’è il differenziale.

Ma cos’è il diffferenziale e come impostare il differenziale su F1 2021?

Il differenziale è un elemento importantissimo nelle monoposto di Formula 1, perché gioca un ruolo fondamentale nella tenuta di strada in curva della vettura, sia in transizione che in accelerazione.

Esso permette di distribuire la coppia motrice su ciascuna delle ruote, e quindi di farle ruotare a una velocità diversa.

Se necessario, il differenziale può trasferire parte della coppia della ruota che gira più rapidamente alla ruota che presenta maggiore aderenza.

Il differenziale è stato ideato per aggirare il movimento di opposizione che l’auto esercita sul proprio asse al momento di svolta (rotazione).

Il differenziale può essere di due tipi: “aperto” o “bloccato”.

Nel primo caso il differenziale farà in modo che il pneumatico interno ed esterno girino ad una velocità indipendente l’uno dall’altro, aiutando il movimento di rotazione della vettura ma riducendo la potenza disponibile in fase di trazione.

Nel caso di un differenziale bloccato avremo uno scenario opposto, una vettura con maggiore difficoltà di rotazione ma con una maggiore trazione.

Come impostare il differenziale su F1 2021?

Rispetto a F1 2020, il differenziale in F1 2021 viene gestito in maniera più realistica e si possono impostare mediamente dei valori molto più alti rispetto ai vecchi “50-55”.

Specie per il differenziale in pressione, possiamo tranquillamente impostare valori vicini al 70% per avere un’ottima trazione ed un posteriore comunque stabile (cosa impensabile con i valori del 2020).

Stesso discorso per il differenziale in rilascio, è possibile impostare valori mediamente più alti senza dover per forza di cose settare al minimo. Il tutto però, stando sempre ben attenti ai valori troppo alti che possono aumentare il consumo dei pneumatici posteriori.

Bene, se vuoi saperne di più e risolvere dubbi, chiedere consigli sul come settare il differenziale, puoi iscriverti al nostro gruppo Facebook ADT TOP Driver BOX – F1 23.

Un gruppo Facebook privato composto da oltre 6400 Piloti e professionisti del settore (i nostri Coach) che ti aiuteranno a risolvere dubbi e darti consigli per migliorare la tua esperienza di guida.

Potrai leggere le analisi realizzate dai nostri Coach ai giri dei Piloti del gruppo (anche tu potrai farteli esaminare), in modo tale che tu possa fare uno STEP evolutivo.

Niente spam o insulti, solo voglia di crescere, migliorare tutti insieme e condividere quante più informazioni possibili su questo bellissimo mondo.

Entra a far parte della nostra community ADT TOP Driver BOX – F1 23 cliccando sul pulsante in basso!

Ti aspettiamo in ADT TOP Driver BOX – F1 23 e nel dubbio tieni giù!

A cura di Kevin Salerno

ALTRI ARTICOLI:

ALTRI ARTICOLI: